Ti attira la parola Missione?

Vuoi impegnarti nel servizio e aprire gli occhi su altre realtà?

Vuoi metterti in gioco con le tue capacità

Il corso “Ad Occhi Aperti” può fare al caso tuo!

Viene promosso dal Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con l’associazione Amani Nyayo onlus.

Il corso è rivolto a quanti coltivano il sogno di fare una esperienza in terra di missione andando a conoscere altri mondi e culture, ma anche a chi si vuole semplicemente avvicinare ai temi della missione e dell’educazione alla mondialità.

Un itinerario di appuntamenti che invita i giovani e i meno giovani a vivere l’esperienza del viaggio con lo stile dei “pellegrini”, che insieme percorrono una strada, incontrano, condividono, ascoltano, rispettano e convivono con i missionari e con la comunità che li accoglie.

Il corso viene fatto una volta l’anno nel periodo che va da marzo a giugno ed è requisito imprescindibile per poter andare in missione. Gli incontri si ripetono una volta a settimana con orario dalle 20.45 alle 22.45

Luogo degli incontri: San Anna in Via Togliatti presso il Centro anziani di Lucca. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo e con comodo parcheggio esterno.

Il corso si svilupperà secondo 4 livelli:

  • La relazione verso noi stessi e verso l’Altro: con l’apporto di una councelor i ragazzi del corso si confronteranno con le proprie aspettative, le proprie paure, le motivazioni che l’hanno spinti a intraprendere questo cammino che significa “Incontro”.
  • La conoscenza: per capire il contesto storico-culturale, sociale, geopolitico e religioso in cui la Missione si trova.
  • L’esperienza missionaria: momento dedicato all’ascolto delle testimonianze di chi è impegnato nelle varie realtà missionarie: sacerdoti, religiosi/e ma anche laici che da anni hanno fatto della missione la loro casa.
  • L’interdipendenza/convivenza: Tanti i temi scelti dalla cura del creato, al dialogo inter religioso; dal concetto di missionarietà agli strumenti utili per viaggiare sul web e avere un’informazione critica e alternativa; dalla questione delle donne in Africa al tema delle migrazioni forzate…..

A conclusione del corso si potranno fare esperienze nelle missioni diocesane in Burkina Faso, Ruanda e Brasile e in altre realtà del sud del mondo appoggiandosi ad alcuni istituti religiosi presenti in diocesi (Suore di Santa Gemma, Suore Barbantine, Suore Zitine e Comunità dei Focolarini). Le mete saranno: Cameroun, Rep.democratica del Congo, Zambia, Sahara occidentale, Brasile, India, Vietnam.

Un occasione di confronto e di crescita sarà rappresentata anche dalla partecipazione ai “campi estivi” in Italia dell’Ass.ne Libera, sulle terre confiscate alle mafie.

Il corso offre una finestra su quelle “periferie esistenziali” che Papa Francesco ci invita a conoscere servendosi degli occhi del missionario per sentirsi parte di una comunità che va oltre i nostri quartieri, le nostre città i nostri confini fisici e mentali……

QUINDI, RESPIRIAMO A PIENI POLMONI, METTIAMOCI DELLE SCARPE COMODE E INIZIAMO IL VIAGGIO!

Per informazione sul programma del corso contatta l’Ass.ne Amani Nyayo o il CMD di Lucca allo 0583/430946 oppure alla e-mail: info(at)amaninyayo.it o a quella del CMD Lucca pastoralemissionaria(at)diocesilucca.it