territorio

Territorio

Per un’educazione alla modialità
“To Be Different”: Un Viaggio Educativo Verso l’Inclusione e la Diversità
L’Associazione Amani Nyayo, con il sostegno fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha lanciato un progetto innovativo, “To Be Different”, in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Capannori. Quest’iniziativa, finanziata dal bando “Io sono l’Altro”, si è concentrata su un percorso formativo coinvolgente e trasformativo.
Progetto M.O.O.D: Migrazioni tra Oblio e Opportunità Defraudate Un Viaggio Educativo tra Brasile e Rotta Balcanica
L’Associazione Amani Nyayo, in collaborazione con Lucca Tuareg Ets Odv, ha avviato il progetto “M.O.O.D, Migranti tra Oblio e Opportunità Defraudate”, finanziato dal bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. Questo bando, parte del progetto “Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione”, è stato realizzato da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana- Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della regione Toscana, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

SPACE:  dall’esperienza alla sua narrazione

Progetto realizzato attraverso il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire.” promosso da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale. Space ha ricevuto anche il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

La prima giovinezza è quella età dell’uomo nella quale si presentano le prime domande sulla condizione umana, sul mondo in generale e sui possibili strumenti suscettibili di fornire le risposte adeguate. È il luogo dove risuonano per la prima volta le domande di senso e su queste si costruisce l’identità e il percorso futuro. 

Il progetto ha come obiettivo il far avvicinare i ragazzi coinvolti all’improvvisazione teatrale tramite la produzione di tre piccoli video i cui soggetti sono stati scelti dai ragazzi.

OSSERVAZIONE: il progetto si è interrotto a seguito dell’emergenza Covid-19 e all’emanazione del D.P.C.M. del 4/3/2020 e seguenti azioni normative
Il progetto vuole offrire un contributo concreto ed efficace diretto a rafforzare la sinergia tra il sistema sociale toscano e il mondo del volontariato e dell’associazionismo al fine di realizzare politiche attive volte a combattere fenomeni di marginalità verso le categorie più svantaggiate della popolazione.
Diceva il regista Ernst Ingmar Bergman che “non c’e nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”. Noi abbiamo scelto di indirizzarci verso un cinema di denuncia sociale, un cinema che parla di qualcosa che ci è lontano ma allo stesso tempo molto vicino, un cinema che tratta i tempi di attualità e cerca di sensibilizzare su altre culture. Noi abbiamo scelto un cinema che parla di Africa, America Latina e Medio Oriente.
Il progetto vuole offrire un contributo concreto ed efficace da parte del mondo del volontariato e dell’associazionismo al fine di rafforzare il sistema toscano di accoglienza e di inclusione sociale volto a combattere fenomeni di marginalità verso le categorie più svantaggiate della popolazione.
Questo è un progetto che nasce dal basso in quanto risponde a specifiche richieste che provengono dal mondo giovanile dove il ragazzo è sia beneficiario ma anche protagonista attivo di ogni azione progettuale.
Amani Nyayo Onlus

Mettiti in contatto con noi