Progetto Ubuntu: Io sono perché tutti noi siamo, energie in circolo tra giovani e territorio

Data inizio progetto: 2/12/2019
Data fine progetto: 31/7/2020

Il progetto ha come obiettivo il far avvicinare i ragazzi coinvolti all’improvvisazione teatrale tramite la produzione di tre piccoli video i cui soggetti sono stati scelti dai ragazzi.

OSSERVAZIONE: il progetto si è interrotto a seguito dell’emergenza Covid-19 e all’emanazione del D.P.C.M. del 4/3/2020 e seguenti azioni normative

AZIONI CONCLUSE ALLA DATA ODIERNA (7/4/2020)

PRIMA FASE: Incontro tra le associazioni Alchemia e Amani Nyayo:

Obiettivo: elaborare il tema e realizzare 3 video da condividere con i ragazzi delle scuole superiori interessate dal progetto.
Periodo: Dicembre 2019 – gennaio 2020
Gli incontri si sono svolti nelle seguenti date:
• • Venerdì 6 dicembre ore 18.30 Badia Pozzeveri
• • Martedì 10 dicembre ore 18.30 Badia Pozzeveri
• • Venerdì 13 dicembre ore 18.30 Badia Pozzeveri
• • Sabato 4 gennaio 2020 (tutto il giorno) Via della Rosa 42 Lucca – sede Ass.ne Amani Nyayo

Ragazzi coinvolti: circa 12-15 di età compresa tra 9-10 anni e i 28
I primi 3 incontri sono serviti per:
1° incontro: creazione del gruppo; acquisizione di pratiche in azione e di figure espressive; didattica e documentazione video per prima fase sceneggiatura.
2° incontro: realizzazione della sceneggiatura e esercitazioni video pratiche e teoriche
3° incontro: esercitazioni pratiche x il girato.
4° incontro: è stato dedicato interamente alle riprese video in autonomia da parte dei ragazzi.
Personale coinvolto: 1 operatore teatrale, 1 videomaker e 1 tutor

SECONDA FASE: incontro con le classi

Periodo: FEBBRAIO – MARZO 2020
Frequenza: 3 incontri di 2 ore (in orario scolastico) per 3 classi. I Video realizzati nella prima fase costituiranno il fulcro del lavoro in classe.
Classi coinvolte:
– classe quarta Istituto Tecnico Carrara (15 ragazzi)
– classe terza Liceo Scientifico Vallisneri (24 ragazzi)
– classe terza Liceo Scienze Umane (25 ragazzi)
Referenti per le tre scuole:
ITC insegnante di riferimento Professoressa Elena Mazza di scienze religiose
Liceo Scientifico insegnante di riferimento Professor Antonio Chiaravallotti di storia e filosofia
Liceo Scienze Umane insegnante di riferimento Professoressa Jessica Ferretti di scienze umane
Date programmate:
ITC: date in programma 27 febbraio, 9 marzo e 24 marzo (orario 11/13)
Liceo scientifico: date in programma 20 febbraio, 7 marzo e 14 marzo (orario 11-13)
Liceo Scienze Umane: date in programma 3 marzo, 10 marzo e 24 marzo (orario 8/10)
Personale coinvolto: Insegnante di riferimento, 1 moderatore del gruppo, 1 referente per ass.ne Amani Nyayo e 1 per Ass.ne Lucca Tuareg, 1 operatore video
1° incontro: creazione del gruppo tra i partecipanti; acquisizione di pratiche in azione e di figure espressive.

NOTA SULL’ANDAMENTO DELLE AZIONI

Le azioni sopra descritte si sono svolte regolarmente con ottimo coinvolgimento sia dei ragazzi volontari delle associazioni sia degli alunni delle tre classi (ITC, Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane).
Nella prima fase nonostante le differenze di età dei partecipanti (l’Ass.ne Alchemia coinvolge ragazzi dalle elementari ai primi anni delle superiori, mentre Amani Nyayo ha fra i suoi componenti ragazzi dai 20 ai 29 anni) le due associazioni sono state coinvolte in lavori di gruppo interattivi e dinamici che hanno azzerato le differenze di età costituendo un gruppo coeso e attivando dinamiche di ascolto e interazione reciproca molto interessanti e spontanee.
La seconda fase nelle classi ha riscontrato una buonissima risposta da parte dei ragazzi che si sono sentiti protagonisti del percorso. I feedback da parte delle insegnanti di riferimento sono stati ottimi e l’interruzione del percorso dovuta all’emergenza “Corona Virus” ha alterato il buon andamento di progetto.

AZIONI NON ANCORA INIZIATE ALLA DATA ODIERNA (7/4/2020)

Al momento, a causa dell’emergenza Corona Virus decretata con DPCM del 4 marzo 2020, non è stato possibile effettuare le seguenti azioni:
2° e 3° incontro nelle Classi: al fine di elaborare proposte concrete a partire dai temi trattati nei tre video da poter condividere nella terza fase “comunitaria”.
4° incontro in forma assembleare tra i ragazzi coinvolti delle tre scuole (ITC, Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane) e i volontari delle due associazioni che hanno prodotto i video Alchemia e Amani Nyayo.
5° incontro rivolto alla cittadinanza per mostrare i risultati raggiunti dal percorso.

NOTE SULL’ANDAMENTO GENERALE DEL PROGETTO

Le fasi di progetto si sono sviluppate regolarmente fino all’emergenza Corona Virus decretata con D.P.C.M il 4 marzo 2020 con cui sono state chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Possiamo dire con certezza che le attività progettuali ancora da svolgere nelle classi non potranno essere realizzate in questo anno scolastico 2019-2020 nell’ipotesi (assai remota) che siano riaperte le scuole con metà maggio 2020 in quanto i professori dovranno seguire i programmi scolatici interrotti e definire le votazioni finali degli alunni.
Si tiene a precisare che al fine di garantire una continuità di rapporto con gli alunni delle classi coinvolte nel progetto, in data 6 aprile 2020 c’è stata accordata la possibilità di realizzare, mediante le piattaforme che permettono la didattica online a distanza, gli altri incontri all’ITC e del Liceo delle scienze umane. Siamo in attesa di conoscere gli esiti per il Liceo scientifico. Per il Liceo delle scienze umane gli incontri si sono svolti nei giorni 8/15/22 maggio 2020.
Questa possibilità offerta dalle scuole è la riprova del buon riscontro avuto nelle classi e della volontà dei ragazzi di continuare il percorso anche se a distanza.
Riteniamo, comunque, che ai fini del buon esito del progetto sia necessario garantire una presenza in classe che si auspica possa avvenire tra l’ottobre e il novembre dell’anno scolastico 2020-2021.